skip to Main Content
Istituito “Il Marchio Storico Di Interesse Nazionale”.

Istituito “Il marchio storico di interesse nazionale”.

Il “Marchio storico di interesse nazionale” è stato istituito dal Decreto Legge n. 30 aprile 2019 n. 34 (c.d. Decreto Crescita), convertito nella legge n. 58/2019. Esso è quel marchio di impresa registrato per almeno 50 anni o per il quale sia dimostrabile l’uso continuativo da almeno 50 anni, utilizzato per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati da una impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale (art. 11 – ter del Codice di Proprietà Industriale).
Il Governo Italiano ha voluto istituire tale marchio al fine di fornire alle imprese italiane storiche un ulteriore strumento per valorizzare i propri marchi e, quindi, accrescere la propria competitività nel mercato nazionale, europeo e internazionale, nell’ottica di una sfida per la valorizzazione del Made in Italy, per l’innovazione, per la sostenibilità, per la competitività internazionale.
E’ stato, anche, istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi un registro speciale dei marchi storici (art. 185-bis del Codice di Proprietà Industriale) nonché il logo del “Marchio storico di interesse nazionale”.

Back To Top