MARCHI COLLETTIVI E MARCHI DI CERTIFICAZIONE: AGEVOLAZIONI PER LA LORO PROMOZIONE ALL’ESTERO.
Partono oggi, 15 dicembre 2020, i termini per ottenere il finanziamento per la promozione all’estero dei marchi collettivi e dei marchi di certificazione italiani prevista dal Decreto Ministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico (M.I.S.E.) del 15 gennaio 2020.
Soggetto gestore:
Unioncamere è l’ente incaricato di curare tutti gli adempimenti tecnici e amministrativi relativi alla ricezione e alla istruttoria delle domande, al loro esame e alla erogazione del finanziamento.
Soggetti beneficiari:
sono le associazioni rappresentative di categoria che a far data dal 13 marzo 2020 abbiano:
– depositato domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione ai sensi dell’art. 11 e 11 bis del D. L.vo n. 10 febbraio 2005 n. 30.
– depositato domanda di conversione del marchio collettivo o del marchio di certificazione precedentemente registrato ai sensi dell’art. 33 del D. L.vo n. 20.02.2019 n. 15.
Termini per la presentazione delle domande:
le domande possono essere presentate a far data dal 15 dicembre 2020 fino alle ore 24.00 del 29 gennaio 2021. Le domande devono essere presentate tramite P.E.C. dell’associazione richiedente all’indirizzo P.E.C. marchicollettivi@legalmail.it indicando nell’oggetto “Agevolazioni marchi collettivi/certificazione”.
Iniziative finanziabili:
oggetto della agevolazione è la presentazione di un progetto di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione. Il progetto deve prevedere la realizzazione di una o più delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio:
- Fiere e saloni internazionali;
- Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
- Incontri bilaterali con associazioni estere;
- Seminari in Italia con operatori esteri o all’estero;
- Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line.
Entità della agevolazione:
l’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.
L’importo massimo della agevolazione non può superare € 70.000,00. Non è possibile presentare una domanda per un importo di agevolazione inferiore ad € 5.000,00.
Per tutti i dettagli si vedano:
il Decreto Ministeriale del M.I.S.E. del 15 gennaio 2020 https://www.marchicollettivi.it/uploaded/decreto_15_gennaio_2020.pdf
il Decreto Direttoriale del M.I.S.E. https://uibm.mise.gov.it/images/Decreti/20_novembre_2020_in_gazzetta.pdf